Sighignola / Balcone d'Italia - Tour: 4 ore

Onno

La Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi. Si trova sul confine italosvizzero, compresa tra il comune italiano di Lanzo d'Intelvi (dove si trova la cima) e quelli svizzeri di Arogno e Lugano.

La vetta è anche il punto culminante della Val d'Intelvi e può essere raggiunta partendo dalla località di Lanzo attraverso una strada piuttosto tortuosa. Sul culmine un terrazzo panoramico posto proprio sul confine ma ancora in territorio italiano, offre una spettacolare vista panoramica soprattutto in direzione ovest, che spazia dal vicino Ceresio fino a diversi quattromila delle Alpi.
La cima più alta visibile è quella del Monte Rosa, si intravede pure il Cervino.

Proprio per questo motivo il sito prende il nome di Balcone d'Italia. La strada che porta in vetta è totalmente immersa nel bosco, ed il traffico automobilistico praticamente è nullo. Poco prima della vetta è presente anche un campo di decollo per volo libero e sentieri per trekking.

L'ascesa che porta a Sighignola, meglio conosciuta come "Il balcone d'Italia", posta quota 1320 m s.l.m., passa attraverso una precedente scalata con inizio ad Argegno e conclusione a San Fedele con una pendenza media del 6,5%. In questi 8,1 km si percorrere un'ampia strada che s'inerpica tra le montagne della Valle d'Intelvi.

Dopo aver percorso un lungo falsopiano che intervalla le due ascese ci si trova a percorrere la seconda scalata che permetterà di godere di una delle vedute più belle del Bel paese.

A Lanzo si inizia a salire per 5,1 km fino ad arrivare a quota 1320 m, dopo aver coperto un dislivello ulteriore di 393 metri. La pendenza media si aggira attorno al 7,7%, e solitamente per coprire l'intera scalata non si richiedono più di 50 minuti

I rapporti da utilizzare sono i più classici, 39X25, 39X27.

Partendo dalle sponde del Lago di Como avremo percorso circa 40 km, pedalando così in una delle valli più belle ed affascinanti dell'alta Lombardia e godendo, una volta giunti in cima, di un panorama mozzafiato.