Nesso / Muro di Sormano - Tour: 4 ore

Nesso / Muro di Sormano

Una delle più affascinanti scalate che offre il magnifico scenario del Lago di Como è quella che parte dal paese di Nesso e che va a concludersi in cima al Pian del Tivano, dove è situato anche l'osservatorio astronomico di Sormano, sede di “arrivo” per altro del celebre “Muro di Sormano”.

Una scalata micidiale quella del Muro di Sormano che in poco più di 1,7 km presenta un dislivello di 266 metri, con una pendenza media del 15%. Una salita per veri duri!

Per chi se la sente, dopo aver già affrontato l'ascesa di Nesso, rappresenta una grande sfida con se stessi, ma sicuramente una fonte d' incredibile soddisfazione una volta raggiunta la cima!

Per tornare alle caratteristiche tecniche della ascesa di Nesso, da sottolineare un dislivello complessivo di 866 metri, con una pendenza media del sette percento, durante i 13 chilometri di percorrenza.

Questa salita regala da prima squarci di vista stupendi del lago tra un tornante e l'altro, poi man mano che la strada s'inerpica, si stagliano ai fianchi della strada meravigliosi paesaggi montani, con una cangiante vegetazione ed una strada che sale sempre costantemente sotto le ruote, fino a giungere ad una “spianata” che ci segnala il raggiungimento del primo traguardo intermedio, ovvero il Pian del Tivano.

Proseguendo ancora ci troviamo ad affrontare un paio di chilometri dove la strada si impenna nuovamente, salendo sempre però all'ombra dei pini.

La fatica è decisamente sopportabile anche perché si pregusta già l'arrivo in cima a 1116 metri s.l.m, che ci regalerà una fantastica veduta panoramica su praticamente gran parte della Lombardia nelle giornate più limpide.