Isola Comacina - Tour: 4 ore

Affascinante, ricca di storia e cultura, l'Isola Comacina, fa parte delle attrattive turistiche principali per chi vuole visitare il Lago di Como. Situata a poche centinaia di metri dalla riva di Sala Comacina, l'isola, è raggiungibile solo mediante l'utilizzo del traghetto.

Con le sue splendide architetture, resti di costruzioni romaniche, chiesette barocche, che si stagliano nel verde circostante in una gradevole armonia di forme e spazi, le casette dei pescatori fanno da cornice a splendide rive di ciottoli con le onde del lago che si stagliano sull'unica porzione di terra emersa presente nel lago di Como.

Poche sono le costruzioni moderne situate sull'isola,  una di queste, ospita uno tra i più rinomati ristoranti del comasco "La Locanda", frequentata da ospiti illustri: (Clicca qui per le foto).

Partendo da Como, si attraverseranno le località di Menaggio ed Argenio, prima di raggiungere le rive di Sala Comacina; da qui il piccolo battello percorrerà per noi gli ultimi metri che ci separano dalla nostra meta! Una volta attraccati sull'Isola, il momento più appagante della giornata, ovvero il pranzo nel meraviglioso e caratteristico ristorante.

Tecnicamente si tratta di un percorso perlopiù pianeggiante, con "mangia e bevi" che caratterizzano la costa ovest del lago. 

Si pedalerà godendo della magnifica vista deI "lario" sia nel tragitto di andata che di ritorno.