Como/Milano - Tour: 2 giorni

Onno

Como è una piccola cittadina con molta storia e da sempre importante grazie alla sua ubicazione proprio al confine con la Svizzera.
Numerose attrazioni, siti d'interesse, musei, ville, ed attività sul lago sono solo alcune delle cose che questa città può offrirvi.

Inoltre Como è il luogo di nascita del razionalismo artistico ed architettonico italiano: qui infatti sorgono numerosi esempi di architettura razionalista come il Novocomum, la Casa Giuliani Frigerio, il Monumento ai Caduti e l'ex Casa del Fascio, tutti progettati dall'architetto italiano Giuseppe Terragni, nell'epoca del fascismo, quando questo tipo di architettura era in voga. Oltre all'architettura moderna a Como si può ammirare anche un'architettura meno recente: il Duomo di Como, costruito tra il XIV e il XVIII secolo e considerato uno dei monumenti più belli del nord Italia, o il Palazzo Broletto, sede del comune, ne sono un esempio.

Interessante anche il Castello Baradello, eretto dal Barbarossa nel 1159, e poi il Tempio Voltiano, il museo più visitato a Como; dedicato alla memoria di Alessandro Volta ed alcune riconoscimento del suo lavoro scientifico.

Una tappa obbligatoria è Villa Olmo, imponente edificio neoclassico opera dell'architetto Simone Cantoni, con i suoi fantastici giardini che si affacciano sulla riva occidentale del Lago, e sede di mostre d'arte di alto livello.

Per gli amanti dell'avventura e delle escursioni invece potrete ammirare la città da diverse prospettive optando per la funicolare che collega la città al monte di Brunate, oppure volando sugli idrovolanti dell'Aereo Club Como ed ancora navigando sui numerosi battelli con scalo di partenza e arrivo da Como.

Milano è il capoluogo della regione Lombardia, secondo comune italiano per numero di abitanti, tredicesimo comune dell'Unione europea e diciannovesimo del continente e, con l'agglomerato urbano, quarta area metropolitana più popolata d'Europa dopo Londra, Madrid e Parigi.

Famosa inoltre in tutto il mondo per essere una della capitali della moda, Milano è considerata una delle città più influenti da artisti e uomini di spettacolo, sede di numerosi negozi e atelier, il suo centro storico è grazie ad alcune vie dedicate, un vero e proprio must x gli appassionati di moda.

Nella prima periferia di Milano è presente il polo fieristico della città, Milano Fiera, che può vantare Il primato di polo fieristico più grande d'Europa.

Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica; inoltre rinomati e prestigioso i poli universitari con sede nella città meneghina.

Dal 1º maggio al 31 ottobre 2015 Milano ha ospitato l'Expo, con lo slogan «Nutrire il pianeta, energia per la vita»; per questa manifestazione è stato costruito un sito espositivo di 110 ettari nei pressi della Fiera di Milano. Milano era già stata sede dell'esposizione universale del 1906, sul tema dei trasporti.